Mi illumino di meno!

Serata, mi illumino di meno
Il 14 Febbraio prossimo, San Valentino, coincide con l’evento mondiale mi illumino di meno giunto alla nona edizione. Invita tutti i popoli e le nazioni del mondo ( una delle poche cose fuori dalla politica e dagli interessi particolari) a spegnere le luci , almeno quelle non indispensabili, per risparmiare energia e per rivedere il cielo notturno, le stelle!

Com’era bello il cielo della mia infanzia, nel dopoguerra, nella miseria che ci accomunava, potevamo assistere ogni sera a un evento che oggi è diventato raro: la vista del cielo stellato , nel buio si potevano vedere distintamente milioni di stelle e la galassia era una massa enorme e brillante che andava da un orizzonte all’altro. Spettacolo raro oggi, che possiamo gustare solo spostandoci per migliaia di chilometri.
In Italia poche oasi rimangono buie, neppure le Alpi riescono a nascondere l’immensa luce che sale dalla Valpadana, in Toscana resta ancora la zona dell’Amiata e parte della Maremma lontana dalla costa a mostrare il cielo com’è e non la sbiadita versione che “vediamo “ ogni sera noi gente di città.

Raccogliete l’invito di Arezzo Meteo e degli Astrofili aretini e per San Valentino spegnete tutte le luci che potete : che cosa c’è di più bello di una cena a lume di candela?

Mappe dell’inquinamento luminoso.

 

Gianfranco Landini

2 pensieri su “Mi illumino di meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *