Cielo del mese: Luglio 2017

Sotto un tappeto di stelle

luglio

Luglio, con le sue temperature notturne molto miti e le giornate di tempo stabili, è il mese ideale per l’osservazione del cielo. Il lungo crepuscolo si protrae fino a tardi, il buio astronomico si fa alle 23:00 circa, ma le belle serate ci invogliano a stare all’aperto guardando, ogni tanto, il cielo.

Ci ritroviamo sotto un tappeto di stelle, l’occhio si perde in un mare di piccoli puntini, indistinguibili l’uno dall’altro, che aumentano di densità mano a mano che spostiamo lo sguardo a sud. Ciò che stiamo guardando è lo spettacolo unico della nostra Via Lattea.

Almeno una volta vi consiglio di allontanarvi dalle luci delle città ed osservare questo fiume fatto di stelle che, senza dover aspettare le ore piccole, passa sopra le nostre teste. Una linea che taglia il cielo da Nord a Sud, partendo da Cassiopea, passando per la croce del Cigno e poi giù nell’Aquila fino ad arrivare al Sagittario, costellazione nota anche come la Teiera per la forma particolare che assumono le sue stelle più brillanti. Proprio qui, in direzione del Sagittario, si trova il centro galattico, la luminosità della via lattea è maggiore ed, invisibile ai nostri occhi, si nasconde il buco nero supermassiccio attorno al quale ruota tutta la galassia stessa.

Poco importa se a Luglio non si avranno particolari eventi astronomici, basta la bellezza della nostra via Lattea!

 

_ Luna: 1/07 Primo quarto

9/07 Luna piena

16/07 Ultimo quarto

23/07 Luna nuova

30/07 Primo quarto

_ Pianeti: Mercurio visibile subito dopo il tramonto, Venere, al contrario, sempre visibile prima dell’alba. Marte inosservabile per l’intero mese. Giove visibile nelle prime ore della sera, Saturno visibile di sera e per buona parte della notte va a tramontare circa due ore dopo la mezzanotte. Urano visibile nei Pesci e Nettuno in Acquario.

_ Eventi astronomici: 28/08 massimo dello sciame meteoritico delle Delta Aquaridi.

_ Passaggi visibili della ISS degni di nota

Data Ora inizio   Magnitudine Altezza massima direzione
9/07/17 4:25   -3.9 82° SO-NE
12/07/17 3:26   -3.9 82° SO-NE
21/07/17 5:12   -3.7 84° NO-SE
24/07/17 4:11   -4.0 81° NO-SE
24/07/17 22:27   -3.5 68° SO-NE
25/07/17 21:35   -3.9 67° SO.NE

 

 

2 pensieri su “Cielo del mese: Luglio 2017

  1. Ringrazio per l’articolo ed apprezzo molto il vostro impegno.
    Essendo notevolmente ignorante in campo astronomico, mi chiedo se, accanto alla bella mappa del cielo di luglio, non sarebbe possibile indicare A QUALE ORA
    E’ RIFERITA LA MAPPA STESSA ( forse ciò è già specificato e sono io che non sa “leggere”. Grazie
    Romano Conti

  2. Buonasera Romano,
    Non abbiamo scritto da nessuna parte l’ora di riferimento della mappa dando ciò per scontato. Ma ha fatto benissimo a farci notare che scontato non è, quindi d’ora in poi cercheremo di aggiungere questa informazione.
    La foto si riferisce al cielo che si avrebbe all’inizio del buio astronomico per il periodo di metà mese, sono quindi le ore 22:30/23 circa.
    saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *