Cielo del mese: AGOSTO 2017


agosto2017

Di sera, a differenza delle torride giornate di questa bollente estate, le temperature piacevoli ci spingono a stare all’aperto magari con un occhio al cielo. L’anticiclone africano, oltre al caldo, porterà giorni sereni per buona parte di Agosto permettendoci di godere dello spettacolo del cielo.

La via Lattea passa sopra le nostre teste, il triangolo estivo formato dalle stelle Deneb, Altair e Vega domina il cielo, Cassiopea da Nord-Est mano a mano risale nel cielo mentre l’asterismo del Grande carro si tuffa a Nord-Ovest. Ma se non basta il fiume di stelle della via lattea a lasciarvi a bocca aperta per questo mese possiamo godere di altri due spettacoli celesti.

Primo su tutti lo spettacolo delle Perseidi: lo sciame meteoritico più famoso, ma non il più intenso,  torna come ogni Agosto a mostrarsi. Visibili da fine Luglio fino al 24 Agosto, avranno il loro picco di attività nella notte del 12 Agosto in cui sarà possibile arrivare a contare fino a 150 scie luminose all’ora. Meglio visibili in tarda serata, dopo la mezzanotte, osservando verso Nord-Est. Lo spettacolo però questo anno sarà in parte rovinato dalla presenza della luna quasi piena.

Sarà proprio la luna protagonista del secondo evento di questo mese, il giorno 7 Agosto La luna piena subirà un’eclissi parziale, con inizio fase di penombra alle ore 17:48, massima oscurazione alle 20.21. Si tratta solo di una eclissi parziale, non totale, ma comunque da non perdere!

_Luna 7/08 Luna piena

15/08 ultimo quarto

21/08 Luna nuova

29/08 primo quarto

_Pianeti: Mercurio visibile con difficoltà fino al 12 tra le luci del tramonto, Venere visibile al mattino, Marte inosservabile per tutto il mese. Giove e Saturno visibili la sera rispettivamente nella Vergine e Ofiuco, Urano visibile nei Pesci e Nettuno in Acquario.

_Eventi Astronomici: 3/08 Luna e Saturno in congiunzione. 7/08 eclissi parziale di Luna. 12/08 massimo delle Perseidi. 19/08 Luna e Venere in congiunzione. 25/08 Luna e Giove in congiunzione.

_Passaggi della ISS degni di nota

Data Ora inizio Magnitudine Altezza MAX Direzione
21/08 18:40 -3.9 90° NO-SE
25/08 5:12 -3.6 72° SO-NE

 

L’immagine riporta il cielo visibile per il giorno 15 Agosto alle ore 22:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *