Cielo del mese: AGOSTO 2018

Agosto 2018

Questa strana estate pare essere entrata in un momento di stabilità meteo, lasciandoci liberi di passare le serate fuori col naso all’insù. Veniamo da due mesi davvero movimentati, ricchi di avvenimenti ed eventi celesti, tanto che pure le stelle si prendono un pò di ferie in questo Agosto. L’eclissi di luna è superata, così come le grande opposizione di Marte e, precedentemente, quella dei due pianeti giganti gassosi. resta quindi poco da osservare, ma di grande spettacolo ed interesse.

Non dimentichiamo infatti che Agosto è il mese delle stelle cadenti, il mese del famoso sciame meteorico delle Perseidi che nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto arrivano al loro picco massimo, con uno ZHR di 120, ovvero la possibilità di osservare fino a 120 scie luminose in un’ora (più verosimilmente tale valore si aggira attorno a 90).

E se abbiamo un solo evento da segnare nel calendario, a differenza dei ricchi mesi precedenti, non dobbiamo trascurare quelle bellezze nascoste che nel cielo si possono osservare sempre in questo periodo, senza dover aspettare una precisa data. Infatti la via lattea estiva raggiunge la massima altezza nel cielo subito nelle ore dopo il tramonto, senza dover aspettare la notte fonda, regalandoci così una visione unica del centro galattico, affollato di ammassi e nebulose a portata di binocolo. Dal Cigno fino al Sagittario sono numerosi gli oggetti, come gli ammassi m6 ed m7, o le spettacolari nebulose m8 e m16, solo per citarne alcune.

Armatevi quindi di un binocolo o piccolo telescopio e magari di un planetario, raggiungete un luogo fuori dalle luci cittadine e godetevi lo spettacolo del cielo estivo!

Luna: 4/08 ultimo quarto

11/08 Luna nuova

18/08 primo quarto

26/08 Luna piena

Eventi astronomici: 12/08 massimo dello sciame meteorico delle Perseidi (zhr 120)

Pianeti: Mercurio visibile poco prima dell’alba nella terza decade del mese. Venere visibile al tramonto. Marte sempre visibile fino a tarda notte. Giove visibile nelle prime ore della sera e Saturno visibile nella prima parte della notte. Urano e Nettuno sempre visibili.

Passaggi della ISS degni di nota

Data Ora inizio Magnitudine Altezza max Direzione
1/08 23:02 -3.3 59’ NO-N
4/08 22:03 -3.9 83’ NO-SE
7/08 21:04 -3.8 79 NO-S

 

L’immagine mostra il cielo alle ore 23:00 del 15 Agosto 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *