Gruppo Astrofili Arezzo | Dispensa Spettroscopia
1058
post-template-default,single,single-post,postid-1058,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Dispensa Spettroscopia

Sono Chiara Pica dell’AMSA: Associazione Maremmana Studi Astronomici ed in questa dispensa tratterò l’argomento della Spettroscopia.

La spettroscopia è un metodo di indagine della struttura della materia che si basa sull’ analisi della scomposizione della luce da questa emessa nelle sue lunghezze d’ onda fondamentali. La scomposizione della luce nelle lunghezze d’onda componenti, ottenuta col passaggio attraverso un elemento di dispersione come un prisma, costituisce lo spettro,ovvero l’ impronta digitale della sorgente luminosa, che ne identifica la natura chimica e le condizioni fisiche in cui si trova. La ricerca spettroscopica costituisce quindi un campo fondamentale dell’astrofisica moderna. In questa dispensa analizzeremo quindi cos’è la spettroscopia e come sia possibile, dall’emissione elettromagnetica degli elementi componenti una sostanza, di risalire alla sua struttura e come quindi ciò sia stato fondamentale per lo studio delle stelle.

Scarica la dispensa sulla Spettroscopia

spettroscopia

Admin
webmaster@arezzoastrofili.it
1Comment
  • Gianfranco
    Posted at 13:14h, 08 Ottobre

    Bravi molto precisi e dettagliati. Complimenti

Post A Comment