Gruppo Astrofili Arezzo | Il cielo del mese: Ottobre 2016
2288
post-template-default,single,single-post,postid-2288,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Il cielo del mese: Ottobre 2016

cielo-del-mese-ottobre

Ancora stelle cadenti!

L’autunno è arrivato, le notti si allungano e l’aria si fa fresca, e nel cielo a testimonianza del cambio di stagione tornano a farsi vedere le Pleiadi, il noto ammasso di stelle nella costellazione del Toro. Già visibile nelle prime ore di buio è uno degli oggetti più facilmente riconoscibili ed osservabili anche da cieli mediamente inquinati, molti però erroneamente confondono l’ammasso delle Pleiadi con il Piccolo Carro dato che ne ricorda la forma. Non fatevi perdere l’occasione di osservarle anche con un piccolo strumento.

La Via Lattea estiva sarà ancora visibile nelle prime ore della notte mentre tramonta verso ovest, così come l’asterismo del Grande Carro. Mentre l’asterismo tipico autunnale del quadrato di Pegaso sarà proprio sopra le nostre teste, dominatore nella sua stagione.

Lo spettacolo maggiore per questo mese lo offrirà uno degli sciami meteoritici più ricchi di tutto l’anno, quello delle Orionidi. Visibili per tutto il mese daranno vita ad uno spettacolo addirittura più intenso di quello delle più note Perseidi, il picco di massimo si avrà attorno al 21 Ottobre, la visibilità migliore è dopo la mezzanotte fino all’alba. Tale sciame è frutto dei detriti lasciati dalla famosissima cometa di Halley!

LUNA – 1/10 luna nuova
9/10 Primo quarto
16/10 Luna piena
22/10 Ultimo quarto
31/10 luna nuova

PIANETIMercurio visibile all’alba da dopo il 20, Venere ben visibile al tramonto e Marte nelle prime ore della sera. Giove torna visibile all’alba da dopo il 3 Ottobre, Saturno visibile di sera in Ofiuco. Urano e Nettuno visibile per tutta la notte rispettivamente in Pesci e Acquario.
Domenica 30 Ottobre Venere sarà a soli 3° da Saturno.

EVENTI ASTRONOMICI – sciame meteoritico delle orionidi

PASSAGGI VISIBILI DELLA ISS DEGNI DI NOTA
Data       Ora inizio       Altezza massima       Direzione
3/10         19:23                      81°                     NO-NE
15/10        20:13                     73°                     NO-SO
16/10       19:21                      63°                     NO-SE
18/10       19:13                      59°                     NO-SE

astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment