Gruppo Astrofili Arezzo | La Via Lattea in.. numeri!
2244
post-template-default,single,single-post,postid-2244,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

La Via Lattea in.. numeri!

via-lattea-3

Molti di voi d’estate, guardando la parte interna della Via Lattea, non si immaginano i numeri che può contenere.

Per la dimensione, prendiamo per esempio la distanza Terra Sole per capire meglio. Bene, ci separano solo 8 minuti luce dalla nostra stella….

Per l’età prendiamo in esempio la vita di un uomo di 80 anni….

Per la quantità di stelle? Prendiamo per esempio le stelle visibili in una città come milano ad occhio nudo. Circa 20…..

Quindi occhio ai numeri che sto per fornirvi…..pensate…..

Forma: galassia a spirale barrata Classe: SBbc Braccia: 2 + 2 (due bracci maggiori: Braccio di Perseo e Braccio Scudo-Croce e due bracci complementari: Braccio del Cigno e Braccio del Sagittario) Età: 13,6 miliardi di anni Diametro: 100,000 anni luce Spessore: 1000 anni luce Massa: 6,82 x 1011 Masse solari Magnitudine assoluta: -20.9 Numero stimato di stelle: 300 miliardi Numero stimato di altre formazioni (ammassi, nebulose, formazioni scure): imprecisato Distanza dalla Terra (al centro galattico): 27,000 anni luce Tempo di percorrenza del Sistema Solare intorno al centro galattico: 226 milioni di anni Velocità: 552 km/s “Si, ma.. verso dove?”: probabilmente in rotta di collisione con la Galassia di Andromeda, distante 2,5 milioni di anni luce “Si, ma.. oddio.. quando????” : abbiamo tempo, 4 miliardi di anni ed è facile che nemmeno una stella collida con l’altra visto le distanze interne.

Roberta Gori

astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment