arezzoastrofili.it

Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo
Oggi è sab set 04, 2010 8:55 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuovo utente conisgli su nuovo Telescopio
MessaggioInviato: mer apr 14, 2010 11:18 am 
Non connesso

Sono tentato a scegliere per la mia intenzione di iniziare a fare visione astrologica e successivamente iniziare anche a fare astrofotografia, ovviamente a livello dilettantistico per adesso il seguente telescopio

GALAXY 1 EVOLUTION PLUS
Telescopio riflettore Newtoniano D:150 mm / F:750 mm
Montatura equatoriale EQ5 alla tedesca, di tipo professionale, motorizzata in entrambi gli assi con pulsantiera di controllo e cannocchiale polare con reticolo
Gruppo focheggiatore da 31.8mm filettato per foto al fuoco diretto mediante anello T2 Attacco per la fotografia in parallelo
Treppiede in alluminio a due sezioni con porta accessori
Oculare Super10 (75x) e Super20 (38x) diametro 31.8mm
Lente di Barlow APO 2,5x con adattatore fotografico
Cercatore 6x30 Filtro lunare.PREZZO 660?

da quello che ho appreso credo la montatura stabile e l'ottica abbastanza luminosa e leggera oltre che a una buona visione anche un primo tentativo di fare fotografie.

vi sembra una scelta coerente aspetto un vostro parere
grazie a tutti anticipatamente!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo utente conisgli su nuovo Telescopio
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 11:25 am 
Non connesso

Ciao e benvenuto :)
La prima cosa che ti vorrei domandare ? questa: hai gi? esperienza astronomica ? Hai gi? avuto modo di osservare e sei sicuro che ti piace ?
Non ? per scoraggiare, ma se hai intenzione di inziare questa attivit?, conviene procedere prima con passi leggermente pi? misurati (anche perche, per quanto il telescopio descritto potrebbe non essere male, 660 euro non sono pochi :) )

Se sei alla tua prima esperienza, quindi, ti consiglio di leggere questo

viewtopic.php?f=3&t=343

Se invece hai gia esperienza ti dico che quel telescopio per osservazione ? sicuramente buono, luminoso e con la motorizzazione anche "comodo". Ma cos? a naso sono sospettoso nei confronti della montatura.. La montatura che considero "il minimo" per fare foto sopra i 600 di focale ? la eq5 della skywatcher che da sola costa quasi 700 euro.. Ho l'impressione che potrai sicuramente fare fotografie, ma solo con obiettivi entro i 400 di focale (che non ? affatto male, sia chiaro.. vengono bellissime foto)

Tanto per farti capire, con 650 euro riesci a comprare il 250/1250 della meade.. che di certo, a livello osservativo, rende molto, ma molto di piu di un 150/750. E' chiaro che in questa situazione abbandoneresti la "voglia fotografica".

Valuta bene e magari vieni ad una delle serate che organizziamo cos? che, osservando da telescopi differenti, potrai capire meglio quale ? la strada che preferisci percorrere.

Ciao a presto :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo utente conisgli su nuovo Telescopio
MessaggioInviato: ven apr 16, 2010 12:03 pm 
Non connesso

grazie per le info.
il telescopio penso di compralro comunqe anche perch? ho sentito persone che hanno lo stesso modello e gli ha dato molte soddisfazioni sia in campo visuale che fotografico, ovviamente fattore rilevante ? l'esperienza.
mi avevano consigliato la EQ5 anche per le foto ma con un'ottica da non supriore ai 150/750 peche altrimenti troppo pesante!

Io sono di chiusi in provincia di siene dunque "vicino" a Arezzo seguir? la vostra aasociaizione cosi appena ho l'attrezzatura o anche prima verro sicuramente a farmi dare pio? consigli possibili!
da qualche parte si deve iniziare giusto!
Sicuramente a presto e grazie per le dritte

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]