arezzoastrofili.it

Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo
Oggi è sab set 04, 2010 9:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su nuovo telescopio
MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 6:33 pm 
Non connesso

Cari Astrofili,
mi chiamo Pietro e vivo a Pieve S. Stefano, non molto lontano da Arezzo. Vi scrivo perch? ho bisogno di un consiglio sulla scelta del mio futuro telescopio.
E' ormai da tempo che osservo il cielo e ho imparato la disposizione di molte delle costellazioni che appaiono sul nostro emisfero; in pi?, grazie al mio10x50 ho potuto osservare alcuni degli oggetti di Messier quali i famosi M42, M31 ma anche oggetti pi? deboli come M13 o M35. Tuttavia le mie serate iniziano ad essere monotone e credo che ormai sia giunto il momento per il grande passo.
Non volendo per il momento interessarmi all'astrofotografia mi sono rivolto verso le grandi aperture newtoniane e la mia scelta, per ora, ? un riflettore da 40 cm su montatura dobson, se volete vederlo cliccate su questo link:[u]

http://www.miotti.it/index.php/item/sku/19373.html

Questa mia decisione tiene conto del fatto che ho i mezzi per spostare questo pesante strumento in zone molto buie comodamente e con soli 20 min di macchina.
L'unico pesante dubbio che mi assale ? quello che la montatura non sia adatta poich? non ? motorizzata, e dal momento che ho letto su un articolo che le uniche montature utili per l'osservazione visuale sono quelle motorizzate vi chiedo aiuto: cosa devo fare? La mia scelta ? giusta o quando andr? ad osservare mi toccher? vedere un' oggetto spostarsi in pochi secondi?
Ringrazio anticipatamente, porgo cordiali saluti e Buona Osservazione!
Pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli su nuovo telescopio
MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 3:32 pm 
Non connesso

Ciao Pietro, un dobson da 40 cm ti aprir? letteralmente le porte dell'universo!!! in ambito planetario e sull'alta risoluzione sarai costretto a diaframmare l'apertura per allungare il rapporto focale, ma sul profondo cielo non avrai rivali, te lo assicuro!
Gli oggetti messier che hai cominciato a localizzare con il binocolo ti esploderanno letteralmente in faccia e ti faranno piegare i ginocchi.
La montatura dobsoniana, se ben fatta (io ho un 16" di Ariete telescopi)ti consente di seguire COMODAMENTE qualsiasi oggetto non sia proprio allo zenith anche a pi? di 300x.
considera piuttosto un altro aspetto, cio? la facilit? di assemblaggio. Qualche anno fa ho assistito al montaggio di un Lightbride da 30 cm e ho visto molto scomodo il montare la cella del secondario sui tralicci. Cmq se vuoi provare di persona contatta il gruppo per la prox osservazione...
Saluti Enrico

Saluti a tutti Enrico.....quello di Loro

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 12:53 am 
Non connesso
Amministratore

Concordo con enrico per le volte che mi ha fatto vedere dentro il suo bambino!
Anche io avevo un dobson della meade.....venduto per la scomodit? del montaggio della cella superiore...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 6:48 pm 
Non connesso

Grazi mille a entrambi, vedr? il fatto dell'assemblaggio e ci ragioner? sopra... anche se credo che non sia un grande problema...
Ora grazie a voi mi sono tolto l'ultimo dubbio ma... un'ultima cosa: dove mi consigliate di acquistare, ad Arezzo, il mio strumento?
Grazie ancora e Buona Osservazione

Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 11:29 pm 
Non connesso
Amministratore

Scusa per il ritardo!!!

Allora per un bello sconto vai alla salmoraghi vigan? e d? che ti manda Lorenzo "io" ti tratteranno nei migliori dei modi.....fammi sapere.......

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 23, 2010 1:05 pm 
Non connesso

Ciao!
purtroppo per scelte economiche ho dovuto rimandare l'acquisto del teslescopio. Ho comunque fatto un salto l? all'ottica per prendere uno strumento che mi aiutasse a capire le differenze tra un binocolo e un telescopio.
Mi sono fatto regalare dai miei geerosissimi nonni un piccolo Skywatcher.
E' un newton da 76 mm logicamente su montatura dobson e dotato di due oculari grazie ai quali ho gi? potuto vedere un po' meglio il cielo, specialmente Giove e Venere.
Comunque, oltre a queste informazioni volevo ringraziarti per l'interessamento e stai tranquillo che quando prender? la versione gigante del mio nuovo gioiellino, applicher? il tuo consiglio.

Per ora grazie e Buona Osservazione!

Pietro :hello2:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]