Cari Astrofili,
mi chiamo Pietro e vivo a Pieve S. Stefano, non molto lontano da Arezzo. Vi scrivo perch? ho bisogno di un consiglio sulla scelta del mio futuro telescopio.
E' ormai da tempo che osservo il cielo e ho imparato la disposizione di molte delle costellazioni che appaiono sul nostro emisfero; in pi?, grazie al mio10x50 ho potuto osservare alcuni degli oggetti di Messier quali i famosi M42, M31 ma anche oggetti pi? deboli come M13 o M35. Tuttavia le mie serate iniziano ad essere monotone e credo che ormai sia giunto il momento per il grande passo.
Non volendo per il momento interessarmi all'astrofotografia mi sono rivolto verso le grandi aperture newtoniane e la mia scelta, per ora, ? un riflettore da 40 cm su montatura dobson, se volete vederlo cliccate su questo link:[u]
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/19373.htmlQuesta mia decisione tiene conto del fatto che ho i mezzi per spostare questo pesante strumento in zone molto buie comodamente e con soli 20 min di macchina.
L'unico pesante dubbio che mi assale ? quello che la montatura non sia adatta poich? non ? motorizzata, e dal momento che ho letto su un articolo che le uniche montature utili per l'osservazione visuale sono quelle motorizzate vi chiedo aiuto: cosa devo fare? La mia scelta ? giusta o quando andr? ad osservare mi toccher? vedere un' oggetto spostarsi in pochi secondi?
Ringrazio anticipatamente, porgo cordiali saluti e Buona Osservazione!
Pietro