Gruppo Astrofili Arezzo | Festival “Meno alti dei pinguini” e Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo!
4777
post-template-default,single,single-post,postid-4777,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Festival “Meno alti dei pinguini” e Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo!

 

Dalle ore 10 alle ore 17 saremo presenti in Piazza Risorgimento ad Arezzo, in occasione del Festival “Meno Alti dei Pinguini”  eventi di formazione, momenti didattici interattivi e spettacoli dedicati al “mondo 0-6” che si volgerà ad Arezzo dal 4 al 6 Ottobre.

L’edizione 2019 si sviluppa a partire dal tema “Tra Stelle e Pianeti”, in occasione dell’anniversario dei 50 anni dell’Allunaggio, che continua ad incantare grandi e piccoli. Un tema che è anche un richiamo alla forma mentis di chi continua a porsi dubbi e domande. L’iniziativa prosegue il progetto omonimo nato da un convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale Progetto 5, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana, la Provincia e il Comune di Arezzo, ASL e Confederazione Italiana Agricoltori. Il Festival vede inoltre la collaborazione e la partecipazione del Festival dello Spettatore

Tra ospiti nazionali e locali, lezioni frontali (accreditamento ECM), attività didattico-creative, laboratori, spettacoli teatrali, installazioni e mostre, dedicati a professionisti del mondo 0-6, famiglie e bimbi, chiamati ad essere protagonisti ci saremo anche noi!

Al mattino, dalle ore 10 saremo in Piazza Risorgimento con i nostri telescopi solari, pronti per fare osservare la nostra Stella il Sole a grandi e piccini. Ricordiamo che per osservare il Sole occorrono strumenti ottici dedicati in grado di filtrare il raggi dannosi. Pertanto potrete osservare il Sole in totale sicurezza.

Armatevi di smartphone e scattatevi pure un  un selfie ricordo accanto al nostro stupendo razzo multistadio Saturn V 😉 ? Il razzo, autocostruito, é una riproduzione fedele in scala del celebre razzo che portò il primo uomo sulla Luna nel lontano luglio del 1969. Non solo i piccoli saranno felici, siamo sicuri lo saranno anche i più grandi!

Nel pomeriggio, dalle 16, saremo  presso la Borsa Merci (Piazza Risorgimento) con due interventi adatti anche per i più piccoli:

In viaggio nel Sistema Solare” a cura di Cristina Donati. Gli ultimi dati e immagini catturate dalle missioni spaziali. In questo modo la Terra, i pianeti e gli altri corpi celesti che ci circondano non ci appariranno solo come oggetti lontani, ma anche come posti misteriosi da esplorare e capire insieme, in un’avventura che ci farà diventare dei veri piccoli scienziati.

“I razzi con la retromarcia “ a cura di Lorenzo Sestini (Presidente Arezzo Astrofili e Direttore ArezzoMeteo). Un’ avventura con gli ultimi filmati di lanci spaziali. I razzi tornano a casa!! Mini spettacolo dell’avventura di Space X.

Sarà rilasciato materiale informativo e planisferi celesti in omaggio.

Per ulteriori info sulla manifestazione, visitare il sito www.menoaltideipinguni.it 

 

 

 

 

 

 

Mika
miketta@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.