Gruppo Astrofili Arezzo | APPUNTAMENTO CON L’ECLISSI TOTALE DI LUNA, 7 SETTEMBRE 2025
8951
post-template-default,single,single-post,postid-8951,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

APPUNTAMENTO CON L’ECLISSI TOTALE DI LUNA, 7 SETTEMBRE 2025

Eclissi Totale di Luna del 7 Settembre: la “Luna di Sangue” nei cieli notturni.

La sera del 7 settembre 2025, i cieli ci regaleranno uno degli spettacoli celesti più affascinanti: un’eclissi totale di Luna. Da un punto con l’orizzonte libero potremo assistere a questo evento proprio al sorgere della Luna, che apparirà con la sua inconfondibile colorazione rosso-ramata. Un’occasione da non perdere per appassionati e semplici curiosi!

Eclissi Totale di Luna 2011 – Lorenzo Sestini

Cos’è un’eclissi di Luna?

L’eclissi lunare avviene quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna, proiettando la propria ombra sul nostro satellite. Quando la Luna entra completamente nel cono d’ombra terrestre, si parla di Eclissi Totale. Durante questa fase, la Luna non scompare completamente, ma assume una tonalità rossastra: un effetto dovuto alla rifrazione della luce solare nell’atmosfera terrestre, che lascia passare solo le lunghezze d’onda più calde, cioè i rossi e gli arancioni.

Quando e dove osservarla

L’eclissi sarà visibile al sorgere della Luna, nella serata del 7 settembre. Questo significa che, al momento in cui la Luna sorgerà all’orizzonte est, sarà già in corso la fase d’ombra. Per cogliere al meglio lo spettacolo, è consigliabile trovarsi in un luogo con una visuale libera verso est e senza ostacoli all’orizzonte, come colline o edifici.

La Luna di sangue

Proprio a causa di questa particolare colorazione, l’eclissi totale è spesso chiamata “Luna di sangue”. Come abbiamo detto prima, la colorazione è solo una questione di atmosfera, ma nel corso della storia ha dato origine a leggende e superstizioni.

Eclissi Totale di Luna 2008 – Lorenzo Sestini

Curiosità storiche e popolari

Nelle antiche civiltà, la Luna rossa era spesso vista come un cattivo presagio. In alcune culture, si credeva che fosse un segno dell’ira degli dèi o un annuncio di eventi nefasti. I Babilonesi, ad esempio, leggevano nelle eclissi i destini dei Re.

Gli Inca credevano che la Luna venisse attaccata da un gigantesco giaguaro durante un’eclissi. Per spaventarlo, la popolazione faceva rumore, gridava e batteva su tamburi.

Eclissi Totale di Luna 2018 – Lorenzo Sestini

Oggi conosciamo le cause di questo fenomeno, ma l’emozione che provoca questo fenomeno è sempre la stessa.

Non servono strumenti particolari per osservare questo evento: bastano i propri occhi (meglio ancora con un binocolo) e un po’ di pazienza. La Luna sorgerà già in eclissi alle 19.45 e il picco è previsto per le 20.11.

Se avete una fotocamera o uno smartphone con un buon zoom, potete anche tentare qualche scatto: la Luna rosso scuro all’orizzonte può regalare immagini particolari.

Buona osservazione!

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.