Gruppo Astrofili Arezzo | Eclissi parziale di Luna: 28/10/2023
8019
post-template-default,single,single-post,postid-8019,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Eclissi parziale di Luna: 28/10/2023

Sabato 28 ottobre 2023 assisteremo ad una eclissi di Luna parziale.

Un’eclissi di Luna parziale è un tipo di eclissi lunare in cui solo una parte della Luna è oscurata dalla Terra. Durante un’eclissi lunare parziale, la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, ma l’allineamento non è perfetto, il che significa che solo una parte della Luna attraversa l’ombra della Terra. Questo crea un effetto di oscurazione parziale sulla superficie della Luna.

Durante un’eclissi lunare parziale, si osserverà una parte della Luna apparirà più scura, mentre l’altra rimarrà luminosa. La quantità di oscurazione dipenderà dalla posizione della Luna rispetto all’ombra terrestre.

Nel corso di un’eclissi di Luna parziale, si possono osservare tre parti principali:

  1. Penombra: Questa è la parte più esterna dell’ombra terrestre ed è più debole dell’umbra. Quando la Luna entra nella penombra, inizia a scurirsi leggermente.
  2. Umbra: L’umbra è la parte più scura dell’ombra terrestre. Durante un’eclissi di Luna parziale, la Luna può attraversare solo una porzione dell’umbra, causando l’oscuramento di una parte visibile del suo disco.
  3. Resto della Luna: La parte rimanente della Luna, che non è oscurata dall’umbra, appare ancora luminosa e visibile.

Uno scatto in sequenza di una Eclisse Parziale di Luna al 65%

Image Credit: LorenzoSestini.it

 

Mentre l’oscuramento può essere meno spettacolare rispetto a un’eclissi lunare totale, è comunque un evento interessante per gli appassionati di astronomia.

Le zone del globo terrestre che assisteranno almeno ad alcune parti dell’eclissi sono: Europa, Asia, Australia, Africa, Nord America, gran parte del Sud America, Pacifico/Atlantico ed Oceano Indiano, Artide, Antartide.

Alla nostra latitudine l’evento comincerà alle 20:01, avrà il suo punto massimo alle 22:14 con un oscuramento pari al 6% e una magnitudo di 0.122.

Il termine della parte penumbrale e dell’eclissi stessa avverrà alle 00:26

Non resta che augurarci ed augurarvi, come sempre, … cieli sereni!

[E non dimenticate di consultare la rubrica Cielo del Mese del nostro Fabio Chiodini, indispensabile per tutti gli astrofili!]

Buona eclissi!

Roberta Gori

 

Immagine di copertina: LorenzoSestini.it


					
Mika
miketta@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.