Gruppo Astrofili Arezzo | il cielo del mese: APRILE 2018
3128
post-template-default,single,single-post,postid-3128,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

il cielo del mese: APRILE 2018

cielo del mese Aprile 2018

cielo del mese Aprile 2018

Il 20 Marzo ci ha salutato la stagione invernale, ed in questo mese di Aprile ci congeda anche l’invernale via Lattea. È infatti l’ultimo mese disponibile per cercare di osservare le costellazioni della stagione fredda ormai dirette verso il loro tramonto ad ovest: Orione, Cane Maggiore, Gemelli, Auriga e Unicorno si lasciano ancora per poco guardare in prima serata. La via lattea estiva non è lontana, ma sarà visibile solo dopo la mezzanotte per questo mese, rendendola alla portata di pochi. Ma, facile facile, possiamo iniziare l’osservazione del pianeta Venere che al tramonto si presenta visibilissimo e luminosissimo sopra l’orizzonte Est. La sua visibilità migliorerà per tutto il mese, ad un orario appetibile per molti, inoltre la sua brillantezza lo rendono di facile individuazione. Con l’ausilio di binocoli o telescopi mostra la sua natura di pianeta, apparendo tondeggiante ed illuminato solo in parte, la sua falce varierà nel corso dei giorni e dei mesi rendendo l’osservazione dinamica ed interessante.

Inoltre nei giorni che vanno dal 15 al 28 Aprile sarà possibile ammirare lo sciame meteorico delle Liridi, visibili dopo le 23 in direzione dell’omonima costellazione della Lira, il massimo delle scie luminose sarà osservabile il giorno 22.

 

Luna: 8/04 ultimo quarto

16/04 Luna nuova

22/04 primo quarto

30/04 Luna piena

Pianeti: Mercurio osservabile solo gli ultimi due giorni del mese appena prima dell’alba, Venere ben visibile al tramonto e nella prima parte della sera. Marte osservabile nella seconda parte della notte nel Sagittario, nella stessa zona sarà possibile osservare Saturno. Giove visibile dopo le 23 tra le stelle della Bilancia. Urano inosservabile per tutto il mese e Nettuno visibile solo nella seconda metà del mese prima dell’alba.

Eventi astronomici: 22/4 massimo dello sciame meteorico delle Liridi

Passaggi visibili della ISS degni di nota

Data Ora inizio Altezza massima Magnitudine Direzione
7/04 21:25 82° -4 NO-E
10/04 20:24 -3.8 NO-SE

 

 

L’immagine mostra il cielo alle ore 22:30 del 15 Aprile 2018

astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment