Gruppo Astrofili Arezzo | LE CONGIUNZIONI DI LUGLIO 2023
7831
post-template-default,single,single-post,postid-7831,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE CONGIUNZIONI DI LUGLIO 2023

Eccoci nuovamente con il nostro angolino delle congiunzioni.

Il mese di luglio si apre il giorno 3 con il plenilunio conosciuto come Buck Moon o Luna del Cervo. Questo nome “Buck Moon” trae le sue origini dai nativi americani, infatti coincide con il periodo dell’anno in cui i cervi maschi iniziano a far crescere le loro corna, ritenuto dai nativi simbolo di forza e crescita. Sarà quasi come una “Super Luna” dato che il giorno dopo, il 4, la Luna si troverà nella costellazione del Sagittario e al suo perigeo, ossia il punto dell’orbita più vicino alla Terra. La distanza Luna-Terra sarà di 360.294 km.

Image Credit: Stellarium

Il 6 luglio, invece, la Terra si trova all’afelio, ossia il punto più lontano dell’orbita rispetto al Sole.

Image Credit: NASA/NOOA

Nella notte tra il 6 e il 7 luglio possiamo assistere anche ad una bella congiunzione della Luna con Saturno verso Est nella costellazione dell’Acquario.

Image Credit: Stellarium

La notte tra il 10 e l’11 luglio, invece, sarà Giove ad avere appuntamento con la Luna nella seconda parte della notte, ad Est nella costellazione dell’Ariete.

Image Credit: Stellarium

Il 13 luglio invece, per chi si sveglierà presto, prima dell’alba un bel falcetto di Luna calante transiterà in prossimità dell’ammasso delle Pleiadi nella costellazione del Toro. Giove e Aldebaran nelle vicinanze saranno una buona compagnia.

Image Credit: Stellarium

Buone osservazioni!

Cristina Graverini

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.