Gruppo Astrofili Arezzo | LE CONGIUNZIONI DI OTTOBRE 2023
7982
post-template-default,single,single-post,postid-7982,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE CONGIUNZIONI DI OTTOBRE 2023

Ottobre è pieno di appuntamenti, in maniera particolare con la nostra Luna!!

Il primo di ottobre potremo osservare la Congiunzione Luna – Giove nella costellazione dell’Ariete. Guardate verso Est, la Luna splenderà proprio sopra Giove.

Image Credit: Stellarium

Il 2 di ottobre potremo invece osservare sempre la coppia Luna-Giove incontrarsi nel bellissimo ammasso delle Pleiadi, nella costellazione del Toro.

Image Credit: Stellarium

Non distogliete gli occhi dalla costellazione del Toro a Est perché il 4 di ottobre la Luna incontrerà la bellissima Aldebaran!

Image Credit: Stellarium

La notte del 7 ottobre, verso le ore 1.30 circa la Luna sarà a braccetto con Polluce e Castore nella costellazione dei Gemelli, verso l’orizzonte Est!

Image Credit: Stellarium

All’alba del 10 di ottobre, intorno alle 6.04  saranno invece Luna e Venere ad incontrarsi a est vicino a Regolo, nella costellazione del Leone.

Image Credit: Stellarium

Il 24 di ottobre invece la Luna si incontrerà con Saturno nella costellazione dell’Acquario, per vederlo guardate a Sud dopo le ore 21.00.

Image Credit: Stellarium

Il 26 ottobre la Luna sarà al Perigeo, cioè nel punto dell’orbita più vicino alla Terra a 364.784 k di distanza, mentre il 28 di ottobre il nostro satellite darà spettacolo offrendo un’eclissi parziale!

Images Credits: Valeria Mori, Lorenzo Sestini

Il 29 di ottobre potremo vedere nuovamente di Luna e Giove vicino alle Pleiadi! Guardate a Est dopo le ore 21.00

Image Credit: Stellarium

Il 30 ottobre la Luna tornerà a fare visita alla costellazione del Toro ancora più vicina alle Pleiadi. Non perdetevi questo spettacolo!

Image Credit: Stellarium

Non perdetevi assolutamente questi spettacoli del cielo stellato!

Cristina

 

 

 

 

 

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.