Gruppo Astrofili Arezzo | LE CONGIUNZIONI LUNA-PLEIADI DEL 26 MARZO E LUNA-MARTE DEL 28 MARZO 2023
7543
post-template-default,single,single-post,postid-7543,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE CONGIUNZIONI LUNA-PLEIADI DEL 26 MARZO E LUNA-MARTE DEL 28 MARZO 2023

Continuiamo il percorso sulle congiunzioni di Marzo e il giorno 26 troviamo la Luna al primo quarto nella costellazione del Toro, tra le Pleiadi e Aldebaran, che è la stella più brillante della costellazione. Questa stella è l’occhio del Toro ed è anche la quattordicesima stella più luminosa del cielo. È una Gigante Arancione 40 volte circa più grande del nostro Sole.

Credit Image: Stellarium

Le Pleiadi invece sono un Ammasso Aperto, note anche come Le Sette Sorelle, e furono inserite da Messier nel suo catalogo come M45. Tutte le sue componenti sono realmente vicine e legate dalla forza di gravità e alcune sono osservabili ad occhio nudo e sono circondate da leggere nebulose a riflessione.

Il giorno 28 marzo la Luna sarà invece poco sopra a Marte e a destra della costellazione dei Gemelli. Cogliamo quest’occasione per osservare le teste dei due gemelli Castore di colore Bianco e Polluce di colore arancione. Se scendessimo nel dettaglio, Castore è addirittura un sistema stellare formato da 6 elementi divisi in tre differenti coppie, ma in quest’occasione godiamoci semplicemente questa congiunzione ad occhio nudo.

Credit Image: Stellarium

Cristina

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.