Gruppo Astrofili Arezzo | “Le interviste” del Gruppo Astrofili. Puntata n.3: Alessandro Schillaci
5377
post-template-default,single,single-post,postid-5377,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

“Le interviste” del Gruppo Astrofili. Puntata n.3: Alessandro Schillaci

 

 

“Spero che l’umanità non perda mai il coraggio di alzare gli occhi al cielo e desiderare di raggiungere le stelle. Tradotto, spero che non si smetta mai di credere nei propri sogni. Del resto è quello che ho fatto io, ed eccomi qua”
Queste le parole di Alessandro Schillaci protagonista de Le Interviste del Gruppo Astrofili Arezzo, Venerdì 12 giugno 2020 ore 21:30 in diretta LIVE sulla pagina Facebook

Schillaci si è laureato in Astrofisica alla Sapienza di Roma per poi proseguire come ricercatore di Cosmologia sperimentale in progetti sul campo in Antartide ed Artide. Ha poi ricoperto per un anno la posizione di responsabile di progettazione ottica dell’Atacama Cosmology Telescope per poi approdare all’occasione della vita, ricercatore al California Institute of Technology!

Protagonista in Antartide del progetto più affascinante ed ambizioso per la cosmologia moderna, ovvero la ricerca del segnale di radiazione cosmica a microonde, formatosi durante il Big Bang. Catturare quel segnale corrisponde ad osservare i primi istanti del Big Bang.

Attraverso il percorso di vita e di studio di Alessandro, ci addentreremo in uno dei temi più complessi ed affascinanti dell’astrofisica, ovvero le nostre origini.

 

Roberta Gori
roberta.gori@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Contattaci