Gruppo Astrofili Arezzo | LE PERSEIDI, LE STELLE CADENTI DI AGOSTO IN ARRIVO!
8923
post-template-default,single,single-post,postid-8923,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

LE PERSEIDI, LE STELLE CADENTI DI AGOSTO IN ARRIVO!

Stelle cadenti – Pixabay

Come ogni anno in Agosto siamo pronti per andare “a caccia di stelle cadenti“.

Si sta avvicinando il momento in cui sarà ancora più bello alzare gli occhi e godersi il cielo notturno. Quindi, siamo pronti ad esprimere desideri nella notte stellata più romantica dell’anno?
Arrivano le Perseidi, uno degli sciami meteorici più amati dell’anno!

Stelle cadenti – Pixabay

Quando è il momento migliore?

Le Perseidi raggiungeranno il picco tra l’11 e il 12 agosto e durante questo periodo, si potranno osservare fino a 100 meteore all’ora!

In che direzione guardare?

Le Perseidi prendono il nome dalla Costellazione di Perseo, che è il punto da cui sembra provengano le meteore Quindi, individuate Perseo a Nord-Est e poi guardare nella parte centrale del cielo per intercettare più scie!

A cosa fare attenzione?

Quest’anno la Luna è quasi piena (al 92%) e illuminerà molto il cielo notturno, rendendo più difficile la visione delle meteore più piccole.

Le vedremo? Certo! Le Perseidi, infatti, sono note per i numerosi bolidi, cioè meteore molto luminose, quindi visibili anche quando la Luna è un po’ invadente.
Potremo continuare a cercarle anche nei giorni successivi al picco perché anche se, ovviamente, saranno meno frequenti, il cielo sarà più scuro e le renderà più visibili!

Buone osservazioni e… Fateci sapere quante ne avete viste!

 

In copertina: Via Lattea – Pixabay

Cristina Graverini
criedan@inwind.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.