Gruppo Astrofili Arezzo | Osservazione: Sirio A Sirio B
2373
post-template-default,single,single-post,postid-2373,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Osservazione: Sirio A Sirio B

Nota stella nella costellazione del Cane Maggiore, cominceremo a vederla tra pochi mesi splendente nella zona sud del cielo boreale. Voglio però ricordare che tale Stella appartiene nella zona Australe, perchè al di sotto della fascia equatoriale celeste.
Sirio, è la stella più luminosa del cielo, oltre che ammirare il suo splendore, si può provare a cercare la sua compagna! Sirio B
Bene, se avete un piccolo telescopio potete provare a scorgere Sirio B. La difficoltà di vederla sarà dettata dalla fortissima luminosità di Sirio A.
Le due stelle sono Stelle binarie in effetti e non prospettiche. Insomma sono legate tra loro. Ricordate però che se riuscite nell’impresa di vedere Sirio B “molto debole” potrete dire ad alta voce che avete visto al telescopio una NANA BIANCA.

Signori per questi 10 anni da ora è possibile riuscirci, io ci sono riuscito anche anni fa ma ora abbiamo più possibilità. Guardate il grafico e capirete.
Nel grafico sono riportati gli anni su dove si trova Sirio B rispetto alla centrale Sirio A che vedrete al centro del grafico.
A voi questa sfida.

Lorenzo Sestini.

grafico_orbita

astrometeo
presidente@arezzoastrofili.it
No Comments

Post A Comment