Gruppo Astrofili Arezzo | The Astronomy Day ** International Observe the Moon Night 28/10/2017
2847
post-template-default,single,single-post,postid-2847,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

The Astronomy Day ** International Observe the Moon Night 28/10/2017

Volantino 28 ottobre COOPInternational Observe the Moon NightIl 28 Ottobre 2017 a partire dal primo pomeriggio e fino alle 23 nel piazzale del Centro*Arezzo Coop.Fi (Ex Ipercoop) di Viale Amendola, i soci del Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo saranno impegnati in un evento aperto al pubblico: THE ASTRONOMY DAY.

Con numerosi telescopi solari il pubblico potrà osservare in tutta sicurezza il nostro Sole. Vi ricordiamo a tal proposito l’osservazione del Sole a occhio nudo  può essere molto pericolosa se non si prendono adeguate precauzioni;  l’intensa luce del Sole, infatti, può provocare danni anche irreversibili alla retina dei nostri occhi. Perciò non fatelo, neanche per pochi secondi. I telescopi solari di cui disponiamo, invece, sono del tutto sicuri poché filtrano i raggi dannosi e vi permettono di osservare con tranquillità. Con la visione in luce bianca potrete ammirare le caratteristiche macchie solari che appaiono sulla superficie della nostra Stella in maniera ciclica; mentre con i telescopi in H-alfa si evidenziranno i getti di materia che si innalzano dalla superficie solare, le cosiddette protuberanze solari.

L’evento “scivolerà” naturalmente dell’osservazione della Luna, in concomitanza con l’evento mondiale International Observe The Moon Night 2017 evento pubblico annuale mondiale che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e la sua connessione con la scienza e l’esplorazione planetaria della NASA, nonché i legami culturali e personali che abbiamo tutti con il nostro satellite.

Parteciperemo dunque anche noi (e voi!) e i telescopi solari lasceranno il campo a quelli più adatti per l’osservazione della Luna con i suoi numerosi crateri da impatto e i “mari”.

Vi aspettiamo quindi, dalle 14:30 alle 23 per un pomeriggio/serata alternativo del tutto gratuito.

 

Roberta Gori

 
Mika
miketta@gmail.com
No Comments

Post A Comment