Gruppo Astrofili Arezzo | Aspettando la prima immagine del James Webb Space Telescope!
6969
post-template-default,single,single-post,postid-6969,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,, vertical_menu_transparency vertical_menu_transparency_on,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Aspettando la prima immagine del James Webb Space Telescope!

 

Image Credit: NASA

Ci siamo si avvicina la data fatidica della pubblicazione della prima fotografia  ufficiale del nuovo telescopio James Webb.  

Terminata la fase di allineamento degli specchi e calibrazione di tutti gli strumenti  tutto è pronto per iniziare a far lavorare il telescopio.  

C’è molto riserbo su quale parte del cielo è stato fotografato, questo sicuramente  anche per aumentare l’aspettativa e per aumentare al massimo l’attenzione del  pubblico per questo evento.  

La foto sarà pubblicata in contemporanea mondiale il 12 Luglio e sarà seguito da  tutti i social network della Nasa.  

L’appuntamento è quindi per il 12 Luglio alle ore 10:30 del mattino ora  EDT Eastern Daylight Time che corrisponde alle 16:30 ore italiane.  Questi gli indirizzi web per seguire l’evento: 

 

Nasa live TV: https://www.nasa.gov/live 

Facebook: https://www.facebook.com/NASA 

Twitter: https://twitter.com/nasa 

Youtube: https://youtu.be/nmMRMIE3MGw 

Twitch: https://www.twitch.tv/nasa 

 

Alle ore 12:00 EDT quindi alle 18:00 sempre dagli stessi canali ci sarà una conferenza  con la spiegazione della fortografia.  

Per il momento si sa soltanto che la fotografia sarà sullo spettro dell’infrarosso e a  colori.  

Se non avrete tempo per seguire in diretta, non abbiate paura, sicuramente un  minuto dopo la sua pubblicazione farà il giro del mondo su tutti i social network del  mondo e dai mass media così come è successo con le due fotografie del buco nero di  M87 dello scorso anno e quello più recente al centro della nostra galassia.  

Ci sono molte aspettative su questa prima fotografia pensate che la grandezza dei  sui specchi e la strumentazione ci permetteranno di vedere come era l’universo  oltre 13 miliardi di anni fa, per non parlare poi dello studio degli esopianeti, sarà  possibile studiare la loro composizione chimica.  

Nell’immagine mostrata sotto, vediamo due foto rappresentanti la stessa area della  Grande Nube di Magellano. Si tratta di una galassia satellite della Via Lattea dove è  contenuta una densa quantità di stelle. La foto a sinistra è stata scattata dallo  strumento Infrared Array Camera del telescopio Spitzer della NASA. L’immagine a  destra è una delle ultime meraviglie rilasciate dal JWST ancora sotto test e con gli  strumenti non del tutto calibrati.  

Il telescopio Spitzer era il primo a fornire immagini ad alta risoluzione nel rosso e  nell’infrarosso; ma le sue immagini ci paiono di bassa qualità se confrontate con quelle di Webb.

Image Credit: Nasa

Quindi appassionati astrofili non perdetevi l’appuntamento! 

 

Articolo a cura di Maurizio Bazzardi

Valeria Mori
valeriamori.dev85@gmail.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.